(A cura di Giuseppe D’Introno)

Attraverso gli esperimenti nel bosco si vuole incrementare costruttivamente la già forte curiosità che bambini e ragazzi hanno riguardo ai fenomeni naturali, introdurli alla conoscenza dei meccanismi che li regolano, sviluppare in loro la consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti sull’ambiente, rafforzare lo spirito di gruppo, la collaborazione, la conoscenza del proprio territorio. Gli studenti svolgeranno sia attività individuali che di gruppo. Le diverse tematiche ambientali verranno affrontate con brevi spiegazioni/dialoghi ed esperienze pratiche sotto forma di giochi, esperimenti e osservazioni da laboratorio. Tutte le lezioni, a seconda le stagioni, potrà essere svolta all’esterno in una zona del bosco oppure nelle aule didattiche.

OPERATIVITÀ e METODOLOGIA

Il progetto considera i bambini ed i ragazzi come reali protagonisti del loro percorso di crescita.

Il fine principale non è l’apprendimento di nuovi contenuti, piuttosto l’avviamento a un’osservazione più curiosa e più consapevole dell’elemento terra con cui entrano in contatto quando sono molto piccoli e da cui poi si allontanano crescendo. L’esperienza diretta costituisce la modalità primaria con cui gli studenti sono invitati a “fare” per sviluppare gradualmente la capacità di “fare per capire”.

I bambini e i ragazzi seguendo percorsi ludico-creativi potranno sviluppare intuizioni, riflessioni, scoperte che entusiasmeranno gli stessi a continuare ad interessarsi di scienze e natura.

Laboratorio sull’Acqua

H2O una piccola molecola, una grande risorsa. Il laboratorio vuole offrire la possibilità di far conoscere ai bambini cosa è l’acqua, le sue qualità e caratteristiche specifiche.

Con pochi e semplici materiali di uso quotidiano si faranno alcuni curiosi esperimenti sulle proprietà dell’acqua. Esperimenti e miscugli, spruzzi e onde coinvolgeranno i piccoli partecipanti, e sarà anche una giusta occasione per imparare in modo ludico alcune regole tanto semplici quanto fondamentali per un uso consapevole e corretto dell’acqua.

La lezione potrà essere svolta all’esterno nei pressi della condotta dell’Acquedotto Pugliese oppure nelle aule didattiche. Le esperienze, il contesto didattico e l’approccio varierà a seconda gli interlocutori presenti.

Laboratorio sull’Aria

Grazie ad esperimenti, giochi e giocattoli, i bambini sperimenteranno e osserveranno l’aria. E saranno proprio le proprietà di questo elemento naturale le principali protagoniste del laboratorio che prevede attività con paracaduti speciali, giocattoli ariosi e le molteplici implicazioni sulla vita di tutti i giorni. L’aria è ovunque, anche se non la possiamo vedere, gustare o toccare. Non ha neanche un odore, ma è l’aria che ci permette di sentire la fragranza dei fiori e l’inconfondibile odore del mare. E’ fonte di ossigeno per gli esseri viventi, anidride carbonica per le piante e consente alla Terra di vivere.

 

Laboratori sul fuoco

Il filo conduttore dell’esperienza laboratoriale è l’osservazione, l’esplorazione e la conoscenza dell’elemento fenomeno naturale “Fuoco”. L’intero percorso ha come obiettivo principale il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, nella consapevolezza che la natura è un bene dell’intera collettività. Insegneremo a diventare responsabili, a non giocare con il fuoco e a capire come evitare spiacevoli incidenti domestici. E’ possibile tuttavia farne esperienza e scoprire quanto il fuoco ha rivoluzionato in modo radicale la vita dell’uomo; scoprire che il calore e la luce sono fondamentali per gli esseri viventi; scoprire che il fuoco è una vera forza della natura e che da esso dipendono fenomeni quali incendi, lampi e eruzioni vulcaniche.

Laboratori sulla terra

Sulla terra si assiste ai cambiamenti stagionali e climatici. Sulla terra l’uomo ha costruito le case in cui vive e gli animali le loro tane. Sulla terra crescono gli alberi, i fiori, le piante e tutto ciò che ci circonda e ci dà nutrimento. Ma l’obiettivo dei laboratori è conoscere da vicino questo elemento e renderlo alla portata di tutti. Attraverso un percorso sensoriale e affascinati esperimenti si conosceranno quanti tipi di terre esistono in natura e la loro composizione,  sperimentando le caratteristiche attraverso il tatto e l’olfatto, e scoprendone le diverse consistenze e utilizzi.

 

Classi: Infanzia – Primaria

Info e prenotazioni

3466070190 | info@selvareale.it – www.selvareale.it

Prenota on-line

 

 

Pubblicato da Selva REale