Il Parco Naturale Selva Reale, in collaborazione con con Miranfù – la libreria dei giovani lettori -, presenta la seconda edizione del progetto Bosco letterario: la natura diventa un vero e proprio “salotto a cielo aperto”, in cui i più piccoli incontrano gli autori dei libri più amati e pian piano imparano ad amare o libri e la lettura.

Da subito il binomio Alberi-Libri ci è sembrato fantastico… una bella storia da inventare e scrivere. E’ nata così la collaborazione tra il Bosco didattica di Selva Reale e la Libreria dei giovani lettori Miranfù, capitana dall’eclettico e fantasioso Enzo Covelli. Unendo passioni  e competenze abbiamo pensato di ospitare i migliori autori di letteratura contemporanea in un vero e proprio bosco, lontani dai ritmi frenetici della vita, delle solite aulee e dai lavori quotidiani, recuperando così tempi ed energie diverse da quelle che viviamo quotidianamente.

Il Bosco di Selva Reale è il luogo ideale per promuovere i libri e il piacere di leggere. La sensibilizzaizone dei più piccoli in materia di didattica ambientale trova nei libri e negli eco-racconti due sostegni pedagogici di grande efficacia. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, rappresenta un’alternativa alle “classiche” gite scolastiche  e la condivisione di un percorso didattico inusuale fatto di parole, alberi, libri, stupore e meraviglia.

SCHEDA PROGETTO:

  • Incontro di animazione alla lettura presso la vostra scuola di “predisposizione” e preparazione al viaggio (un mese circa prima dell’uscita)
  • Nel bosco: accoglienza simpatica e distribuzione della pomata fantasia (indispensabile per affrontare l’avventura) e riscaldamento per il corpo e la mente; visita del bosco (ci sono tanti animali); pic-nic all’ombra delle querce; incontro-spettacolo con gli autori; autografi, foto ricordo, saluti e abbracci; ritorno a casa con un bel ricordo per la classe, con una macchia verde sul cuore e tanta voglia di leggere…

Valido per: Scuola infanzia, primaria e secondaria

AUTORI:

– Roberto Piumini (Primaria e Secondaria)

– Paolo Comentale (Primaria e Secondaria)

– Fate (Infanzia)

Bosco letterario

 

Prenotazione obbligatoria

Le insegnanti interessate possono contattare:

logo-selva-realeSelva Reale:
080  8971011 – 346  6070190
info@selvareale.it

 

miranfuLibreria Miranfù:
0883 480078 – 340 6105956
info@libreriamiranfu.it